Aeroporto di Linate, ecco come raggiungerlo

aeroporto

Nel nord Italia, uno degli aeroporti più conosciuti e frequentati è sicuramente quello di Milano Linate. Il grande vantaggio di questa struttura è la risicata distanza, si tratta solamente di sette chilometri, rispetto al centro del capoluogo lombardo. Quindi, per chi arriva dal centro di Milano, ci vuole davvero pochissimo a raggiungere l’impianto, tenendo conto che ci sono anche tante opzioni tra cui scegliere per completare tale tragitto.

Autonoleggio con conducente

È una delle soluzioni più gettonate nel corso degli ultimi tempi, anche per merito della presenza di piattaforme come transfer-milano.com. In generale, si tratta di un sistema che fa della semplicità, flessibilità ed economicità i suoi principali punti di forza e permette di raggiungere in poco tempo Linate e gli altri aeroporti che si trovano in queste zone, come ad esempio Orio al Serio e Malpensa. Il vantaggio principale è quello relativo alla comodità, senza dimenticare come il prezzo è predeterminato e quindi l’importo della spesa è conosciuto già prima della partenza. Le tariffe sono convenienti, ma soprattutto se avete tanti bagagli e volete evitare la ressa e i ritardi dei mezzi pubblici, questa è la soluzione migliore.

Utilizzare l’auto

Chi decide di muoversi in auto, potrà raggiungere l’aeroporto di Linate senza troppi problemi. L’autostrada A4 è quella da sfruttare nel caso in cui arriviate da Ovest, come ad esempio da Torino. In questo caso, tutto ciò che dovrete fare è prendere l’uscita in direzione A51 Tangenziale est di Milano, per poi nuovamente uscire all’uscita 6 – Aeroporto di Linate – Viale Forlanini, continuando su Viale Forlanini – SP14 fino al momento in cui non ci si troverà di fronte all’aeroporto.

Per chi arriva da est, come ad esempio da Venezia, la strada per raggiungere l’aeroporto di Linate prevede di affrontare l’autostrada A4 Venezia – Milano. Qui le soluzioni sono differenti: si può prendere l’uscita A51 Tangenziale est di Milano e proseguire come sopra, oppure si può continuare sulla A4 fino ad arrivare al raccordo A35 – Tangenziale Sud, proseguendo sulla A35 seguendo la direzione SP14 Milano-Linate, finendo sulla A58 e poi scegliendo l’uscita Liscate, concludendo il tragitto sulla SP14/Via Circonvallazione Idroscalo, fino al momento in cui si potrà ammirare l’aeroporto davanti a sé.

Il pullman

Un’altra opzione prevede l’uso dei mezzi pubblici. È senz’altro vero che l’aeroporto di Milano Linate si può comodamente raggiungere in pullman partendo dalla stazione Centrale del capoluogo meneghino, ma ci sono diversi collegamenti anche con altre località. L’Airport Bus Express, ad esempio, si occupa di garantire il collegamento tra la stazione di Milano Centrale, Lambrate e Linate. Per chi parte dall’ospedale San Raffaele e deve raggiungere l’aeroporto di Linate, il bus da prendere è quello della linea 923.

Gli altri mezzi pubblici: il treno

Oltre al bus, si può pensare di usare un altro mezzo pubblico come il treno per raggiungere l’aeroporto di Linate. L’arrivo è previsto in realtà alla stazione di Milano Forlanini, che chiaramente può vantare poi un collegamento diretto con l’aeroporto tramite la metro. Dando uno sguardo a quelle che sono le linee collegate da questo punto di vista, troviamo sicuramente la linea S5, ovvero quella che da Varese porta fino a Treviglio. Si può sfruttare utilmente anche la linea S6, ovvero quella che da Novara porta sempre a Treviglio. Altrimenti, si può utilizzare la linea S9, ovvero quella che da Saronno porta a Seregno, poi Milano e, infine, Albairate.

Si può pensare di utilizzare anche la metro, ovviamente un’opzione spendibile solo per chi arriva dalle zone più centrali del capoluogo meneghino. Infatti, il collegamento tra l’aeroporto di Linate e il centro di Milano avviene in soli 12 minuti. Merito senz’altro della presenza di due nuove fermate della metro M4, ovvero Tricolore e San Babila.

Leave a Comment