I cani sono sicuramente i migliori amici dell’uomo, oltre che animali con cui è molto semplice andare d’accordo e familiarizzare, in virtù di una serie di comportamenti che sono assolutamente amati da questi animali a quattro zampe. Per questo motivo, tantissime persone tentano di familiarizzare con un cane, cercando di comportarsi nel migliore dei modi. Alcuni comportamenti, però, potrebbero essere sbagliati o interpretati come minaccia da parte di un determinato animale, soprattutto se quest’ultimo ha subito dei problemi o dei traumi nel corso della propria vita. Sapere come comportarsi con un cane, dunque, è fondamentale. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito dei migliori consigli da seguire quando si conosce un cane sconosciuto e si vuole fare amicizia con quest’ultimo.
Consigli da seguire per familiarizzare con un cane
Riuscire a comprendere quali siano i migliori consigli da seguire per fare amicizia con un cane sconosciuto non è semplice, dal momento che sono numerose le caratteristiche da prendere in considerazione per quel che concerne gli animali a quattro zampe. Naturalmente, si può far riferimento a numerose piattaforme o forum online che vengono incontro sulla base di diverse esigenze, qualunque esse siano; per esempio, se l’obiettivo è quello di divertirsi online in modo sicuro, Casinoonlineaams.it è sicuramente la piattaforma migliore di riferimento.
Per quel che concerne il modo migliore per rapportarsi ad un cane, innanzitutto bisognerà rispettare assolutamente il padrone del cane prima di avvicinarsi e cercare di fare amicizia, dal momento che una persona potrebbe essere di fretta o, semplicemente, infastidita dall’eccessivo contatto tra il proprio cane e persone sconosciute. Prima di avvicinarsi a un cane, dunque, è fondamentale chiedere il permesso al padrone, avvicinandosi con moderazione e senza essere presi dalla furia di voler necessariamente accarezzare o coccolare un cane.
Come comportarsi con un cane senza far percepire il senso di minaccia
Dopo aver fatto ciò, si potrà proseguire con alcuni accorgimenti che devono essere necessariamente seguiti per fare amicizia con un cane senza essere percepiti come minacce. I cani sono animali molto guardinghi rispetto agli sconosciuti, dunque bisognerà riuscire a familiarizzare con gli stessi dando l’idea di essere amichevoli. Per fare ciò, è fondamentale avvicinarsi ad un cane non ponendosi di fronte allo stesso, ma di lato. Se ci si avvicina di fronte ad un cane, quest’ultimo potrebbe intendere la voglia di fare amicizia come minaccia.
Stesso dicasi anche di altri accorgimenti che devono essere presi. Ad esempio, bisogna accarezzare il cane in modo particolarmente delicato e morbido, senza fare troppa pressione su alcuni punti delicati del suo corpo, dove il cane percepisce maggiore fastidio, come il collo o la parte inferiore delle zampe. Allo stesso tempo, bisogna evitare di guardare troppo negli occhi un cane, dal momento che l’istinto da cacciatore di questi ultimi potrebbe far percepire lo sguardo come una minaccia possibile; in questo modo, si rispetteranno delle indicazioni piuttosto semplici che permetteranno di trattare il cane in modo assolutamente amichevole e non facendo sì che percepisca una minaccia velata nella propria azione.
Parlare al cane in modo delicato
A margine dei gesti che sono stati presi in considerazione, relativamente a come trattare un cane nel momento in cui lo si conosce, si può proseguire con altri consigli che possono essere eseguiti a proposito di come fare amicizia con un cane; per esempio, anche il modo in cui si parla all’animale è fondamentale, dal momento che un tono di voce sbagliato o un modo di rapportarsi al cane piuttosto aggressivo potrebbe essere percepito in quanto senso di minaccia. È fondamentale parlare al cane dolcemente, mai urlando e mai alzando il tono di voce in maniera eccessiva. Il cane ha bisogno di conoscere chi gli si avvicina, dunque bisogna assolutamente permettergli di annusare e, porgendo il palmo della mano prima di accarezzarlo, il cane potrà più dare l’odore di chi vuole toccarlo, non percependo più il senso di paura. A margine di tutti questi accorgimenti, si potrà fare amicizia con un cane nel modo migliore e più sicuro possibile
Leave a Comment