L’importanza del digital signage nella società moderna

Lo scorso decennio, i cosiddetti “anni ‘10” del nuovo secolo, verrà ricordato come quello della “rivoluzione digitale”, che ha cambiato, forse per sempre, la storia dell’umanità. In una società come l’attuale, quindi, la digitalizzazione è diventato un elemento estremamente importante sotto qualsivoglia aspetto, a maggior ragione dal punto di vista della comunicazione.

L’importanza della comunicazione digitale si evince, a chiare lettere, quando parliamo di Digital Signage, una forma di comunicazione visiva che trasmette messaggi promozionali, informativi o pubblicitari utilizzando display digitali solitamente gestiti e aggiornati in remoto: da schermi LCD a quelli al plasma, passando per i proiettori, le opportunità di comunicare a distanza mediante il digital signage sono molteplici.

Interattività e personalizzazione dei messaggi

Questa molteplicità di modalità di utilizzo fanno il paio con quelle relative ai contesti in cui il digital signage trova applicazione: dal trasporto pubblico ai punti di vendita al dettaglio, passando per aree pubbliche, stadi e altri ancora, la comunicazione digitale è diventata preponderante nella società moderna e assurge un ruolo cardine sotto svariate sfaccettature.

Non stupisce, di conseguenza, che un vasto numero di soggetti pubblici e privati si rivolgano ad aziende come Comunicatorino.com per migliorare la propria comunicazione e offrire un messaggio chiaro ed efficace al proprio target di riferimento. Le aziende del Digital Signage, infatti, si occupano di sviluppare e progettare soluzioni di segnaletica digitale mediante l’installazione di hardware e la fornitura di software per la gestione e distribuzione dei contenuti sui display.

L’importanza del Digital Signage nell’attuale società, poi, si evince sotto svariati aspetti estremamente concreti, che risultano fondamentali per attuare un’efficace strategia di marketing. Come testimoniato da svariati studi, la comunicazione digitale offre un messaggio decisamente più coinvolgente rispetto a quelli della segnaletica statica tradizionale, catturano maggiormente l’attenzione del consumatore o – nel Digital Signage in ambito pubblico – del cittadino grazie a messaggi dinamici e interattivi.

Un elemento chiave della comunicazione digitale è insito nella possibilità di personalizzare i contenuti. D’altro canto, il digital signage consente di poter personalizzare i messaggi in base al pubblico al quale sono destinati, dando modo di aggiornare e mutare la comunicazione tra azienda e cliente in modo flessibile e rapido, grazie alla possibilità di poter aggiornare i contenuti in qualsiasi momento.

Efficienza operativa e miglioramento della comunicazione esterna e interna all’azienda

L’efficienza operativa, d’altronde, è un fattore di estrema importanza per le aziende, pubbliche o private che siano, a maggior ragione se si parla di comunicazione verso il proprio pubblico di riferimento. Il Digital Signage, oltretutto, offre l’opportunità alle aziende di ridurre sensibilmente i costi relativi alla comunicazione statica, come quelli – a titoli esemplificativo – relativi alla promozione pubblicitaria sulla carta stampata, la cui efficienza non è paragonabile a quella digitale.

Il Digital Signage, però, è un efficace strumento di comunicazione non solo verso soggetti esterni all’azienda. Esso, infatti, risulta estremamente valido anche per la comunicazione interna alle aziende: grazie ai display digitali, la promulgazione di informazioni aziendali e i messaggi motivazionali rivolti al personale dipendente risultano ancor più incisivi.

Il Digital Signage, inoltre, consente di poter misurare la reale efficacia di una campagna promozionale: mediante l’applicazione di software all’avanguardia, le aziende del settore sono in grado di raccogliere preziose informazioni sui comportamenti dei clienti, sviluppando strategie di marketing ancor più mirate e incisive.

Nel terzo decennio del nuovo millennio, rinunciare alle tante opportunità offerte dal Digital Signage sarebbe un grossolano errore. La sua importanza nel rapporto tra l’azienda e la propria clientela è ormai assodata, in particolar modo se si vuol fidelizzare e aumentare la base numerica della stessa. Le più importanti ed efficienti strategie di marketing avvengono mediante la comunicazione digitale, che è destinata a svolgere un ruolo ancora più importante, se non “totalizzante”, nel corso dei prossimi lustri.

Leave a Comment