Abbigliamento da lavoro, come orientarsi in fase di scelta

Lavoro

Qualsiasi professionista sa perfettamente come la sicurezza rappresenta un aspetto fondamentale in ogni attività lavorativa. Di conseguenza, ogni azienda deve inevitabilmente provvedere all’acquisto di tutti quei dispositivi di protezione e di sicurezza che sono inerenti e obbligatori per l’attività svolta in concreto dai suoi dipendenti. Negli ultimi tempi, anche il web è diventato uno straordinario canale dove poter trovare tali strumenti a prezzi vantaggiosi: ad esempio, su torinodivise.it puoi comprare abbigliamento da lavoro Torino, per chi abita nel capoluogo piemontese, con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

La necessità di utilizzare i DPI

Si sente spesso e volentieri parlare di sicurezza sull’ambiente di lavoro e, di conseguenza, il principale legame è quello con i DPI. Stiamo facendo riferimento ai dispositivi di protezione individuale, ovvero a tutta una serie di attrezzature che vengono sfruttate soprattutto quando si devono affrontare dei pericoli e delle situazioni che possono mettere a rischio la salute, così come la sicurezza del lavoratore. L’obiettivo, come si può facilmente intuire, è quello di cercare di ridurre il più possibile qualsiasi tipo di danno.

È chiaro che nel caso di professioni lavorative, si tratta di un’esigenza da soddisfare in via obbligatoria, come previsto dalle norme di legge che regolano tale aspetto, ma anche quando si parla di attività a livello di hobby, come ad esempio il giardinaggio e il bricolage, è giusto mettere in evidenza come diventa fondamentale la protezione del proprio corpo, utilizzando una serie di strumenti protettivi adeguati.

Le varie tipologie di attrezzature protettive

Come dicevamo, sono numerose le situazioni in cui può risultare obbligatorio utilizzare degli indumenti protettivi. Basti pensare ai pantaloni da lavoro, e alle salopette: stiamo facendo riferimento a capi che tornano utili un po’ in tutti gli ambiti di lavoro. Nello specifico, l’obiettivo principale è quello di garantire il massimo livello di protezione nei confronti di pericoli come tagli, urti e ustioni, ma anche molto più semplicemente dallo sporco.

La cosa migliore è quella di scegliere dei pantaloni da lavoro che sia sufficientemente ampi, ma non in maniera eccessiva perché poi il rischio è quello di intralciare ogni movimento. Spesso e volentieri si tende a optare per dei pantaloni da lavoro dotati di tasche multiple, creati con dei materiali il più possibile resistenti, come ad esempio una combinazione tra cotone e poliestere. Ci sono alcuni modelli che sono dotati di apposite ginocchiere, particolarmente adeguate a tutti quei professionisti che devono avere a che fare spesso con dei lavori a terra.

Gli indumenti di protezione

A parte chiaramente quello che si può catalogare come abbigliamento di base, va detto che ci sono anche dei particolari indumenti di protezione che sono correlati in modo particolare a delle specifiche attività lavorative. Ad esempio, in ambito medico, è facile come tutti i professionisti indossano dei camici piuttosto che dei grembiuli.

Non si tratta di strumenti usati solo in ambito medico, dal momento che vengono usati spesso anche in tanti altri settori, con l’intento di disporre di una protezione ancora maggiore. Basti pensare a quei camici che vengono usati in laboratorio e che permettono di evitare che prodotti chimici irritanti possano causare macchie e ustioni alla pelle.

Le tute di protezione, così come i copriscarpe sono dei dispositivi di sicurezza altrettanto diffusi. Capita spesso di notare come le protezioni siano tipicamente usa e getta, realizzate con un tessuto traspirante, in alcuni casi anche dotate di cappuccio. La protezione è quasi integrale, ma uno dei punti di forza delle tute di protezione è quello che possono essere facilmente indossate direttamente sopra i vestiti.

L’abbigliamento ad elevata visibilità, invece, è tipicamente ricondurre a tutti quei professionisti che lavorano spesso in situazioni in cui la visibilità è ridotta ai minimi termini, oppure devono effettuare dei lavori all’interno di cantieri oppure nelle strade. La normativa, tra l’altro, prevede che tutti questi indumenti siano realizzati con specifici materiali riflettenti, quindi che in determinate zone siano catarifrangenti e fluorescenti, alzandone il più possibile l’efficacia. 

Leave a Comment