Organizzare una festa di compleanno originale, alcuni suggerimenti utili

birthday

C’è un problema che si incontra con cadenza praticamente annuale ed è spesso quello relativo all’organizzazione di una festa di compleanno. Le idee, spesso e volentieri, scarseggiano per colpa proprio del poco tempo libero che si ha a disposizione, ma chiaramente l’intenzione di realizzare qualcosa di speciale non manca mai.

Scegliere il luogo ideale dove festeggiare

Uno dei primi passi è senz’altro quello di comprendere quali sono anche le preferenze del festeggiato o della festeggiata. Lo stile che avete intenzione di dare alla festa è senz’altro uno degli aspetti più importanti. Si può, ad esempio, pensare di realizzare una festa super in un locale all’ultima moda, oppure si può anche decidere di organizzare la festa di compleanno in casa, prediligendo chiaramente una spesa inferiore, ma anche un’atmosfera molto più intima.

Nel primo caso, è facile notare come la scelta della location dovrà inevitabilmente prendere in considerazione il numero degli invitati, così come le diverse attività che si ha intenzione di organizzare per dare uno stile e un’anima particolare alla festa. È chiaro che tutte queste decisioni passano inevitabilmente dalla scelta di un budget che sia in linea con quello che ci si può permettere.

Un biglietto speciale

Una delle cose più complesse è sicuramente quella di scrivere un biglietto d’auguri che possa far emozionare la persona che si festeggia. Uno dei migliori consigli è sempre quello di scegliere con la massima attenzione le frasi da inserire al suo interno, magari prendendo spunto da un portale ricco e variegato come frasilandia.com. Tra frasi di amicizia, altre dedicate alla vita, così come ai vari momenti della quotidianità e ad eventi speciali, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Cercate di non risultare mai banali e scontati: per questo motivo, è giusto prendere spunto da frasi anche di personaggi celebri, ma il consiglio migliore da seguire è sempre quello di avere bene in mente il focus della dedica che state scrivendo, cercando di personalizzarla in base alla persona che leggerà il messaggio.

Gli addobbi e le decorazioni

Ecco un altro aspetto che non bisogna mai prendere sottogamba. Indipendentemente dal fatto di aver scelto di festeggiare entro le mura domestiche oppure in un locale, ecco che gli addobbi e le varie decorazioni per dare un’atmosfera particolare alla festa non possono e non devono mai mancare.

Nel caso in cui abbiate già in mente un tema in particolare, allora non dovrete far altro che seguirlo in maniera pedissequa, cercando di posizionare e scegliere gli addobbi per la sala proprio in relazione all’atmosfera e allo stile che avete pensato di dare alla festa. Un grande classico è quello di optare sempre e comunque per gli addobbi tradizionali, come nel caso dei palloncini, coriandoli e striscioni. I palloncini che vengono gonfiati con l’elio sono in grado di realizzare un effetto scenografico sul soffitto, magari legandoli a piccoli gruppi, facendo in modo che l’ambiente sia sempre più allegro.

La scelta della torta di compleanno

Un aspetto che non si può sottovalutare è legato alla torta di compleanno. È facile trovarsi in difficoltà visto che ci sono così tante proposte attualmente in commercio. Infatti, ci sono delle soluzioni più classiche che si alternano a delle proposte più gourmet. Si può pensare anche, per chi volesse realizzare qualcosa di più scenografico e stiloso, anche delle cake design.

Uno dei momenti più belli ed emozionanti è sicuramente quello del taglio della torta, oltre che chiaramente quello, temporalmente fissato poco prima, in cui il festeggiato o la festeggiata spegne le candeline. Si tratta di istanti in cui l’attenzione di tutti è veramente altissima ed è chiaro che la cosa migliore è quella di optare per una torta che possa lasciare a bocca aperta non solo chi compie gli anni, ma anche tutti i vari ospiti presenti.

Leave a Comment