Caricamento...

Njara Logo Njara

PNRR: che cos'è, quali sono le missioni e a che cosa serve

24/09/2023

PNRR: che cos'è, quali sono le missioni e a che cosa serve
Tra i temi protagonisti del dibattito politico ed economico dei tempi più recenti c’è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, più comunemente abbreviato come PNRR, un documento molto importante non soltanto per l’Italia ma per l’intera Unione Europea. Il PNRR prevede un piano strategico e ambizioso il cui obiettivo consiste principalmente nel rilanciare l’economia italiana in modo tale da renderla più sostenibile e, come dal nome, resiliente per il futuro. Di seguito, tutte le informazioni relative al PNRR, quali sono le sue missioni e a che cosa serve.

PNRR: Che cos’è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) è un piano di riforme e di investimenti elaborato e proposto dal governo italiano a seguito della crisi economica conseguente alla pandemia di COVID-19. In particolare, ad aiutare il governo nello sviluppo del PNRR è stata la Commissione Europea mentre i suoi finanziamenti derivano dal NextGenerationEU, il fondo di recupero europeo. Il PNRR consiste in un documento molto ampio e dettagliato all’interno del quale sono stati stabiliti tutti gli obiettivi e le priorità del paese italiano circa i prossimi anni. Tra i principali temi contenuti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rientrano la transizione ecologica, l’istruzione, la sanità e la digitalizzazione.

Le missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha per obiettivo principale la crescita economica del paese attraverso la creazione di nuovi posti e offerte di lavoro al fine di migliorare la qualità di vita di ciascun cittadino. In particolare, il PNRR si pone 5 missioni principali: la prima consiste nell’accelerazione del processo di trasformazione digitale dell’Italia, attraverso l’espansione della banda larga, lo sviluppo di ulteriori e più efficienti servizi digitali e, naturalmente, la promozione dell’utilizzo di digital tech all’interno di imprese e nel settore dell’istruzione.  In secondo luogo, il PNRR ha come obiettivo l’inclusione di diversi progetti utili per la riduzione di emissioni di gas serra e per la tutela dell’ambiente attraverso la rivoluzione verde e la transizione ecologica, sempre più urgente a causa dei progressivi e pericolosi cambiamenti climatici. La terza missione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza consiste, invece, nella promozione della formazione professionale e nel generale miglioramento del sistema educativo italiano, al fine di rendere maggiormente competitivo il mercato. Il quarto punto riguarda tutta una serie di progetti per ridurre le disuguaglianze sociali e regionali, investendo in particolare nelle aree più svantaggiate. L’ultima missione, ma non per importanza, riguarda il problema della sanità e del sistema sanitario italiano, a cui il PNRR può porre rimedio attraverso investimenti per migliorare il generale funzionamento dei servizi sanitari, incrementarne l’accesso e la capacità di risposta alle emergenze sanitarie.

A che cosa serve il PNRR

A seguito della pandemia di COVID-19 che ha colpito non soltanto l’Italia, ma l’intera Unione Europea e i restanti continenti, il PNRR si propone come lo strumento più utile a contrastare la crisi economica e climatica, attraverso nuove riforme più attente all’ecosostenibilità e investimenti per creare occupazione lavorativa. Il PNRR, in sostanza, mira a rendere l’Italia un paese più competitivo sotto tutti i punti di vista: economici, sociali, ambientali e sanitari. Ciò permetterebbe non soltanto una maggior prontezza e agilità nell’affrontare gravi emergenze sanitarie come quella più recente causata dalla pandemia, ma anche un miglioramento generale a lungo termine del paese italiano che, così, potrà offrire molte più opportunità alle più giovani generazioni. Naturalmente, il raggiungimento di tali obiettivi e il successo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza avverrà solo attraverso la collaborazione e il coinvolgimento di ogni settore della società.