Non c’è timore più grande, per tante persone, della prova costume. Si tratta di un momento dell’anno che tutti aspettano, per comprendere se la propria estetica è o meno adatta alle vacanze che si vogliono vivere, ma allo stesso tempo anche di un qualcosa di molto temuto, soprattutto in virtù di quella fase di preparazione che dovrà essere seguita con grande sforzo, per riuscire nel proprio obiettivo. Ovviamente, quando si utilizza un’espressione come “prova costume” si esagera anche, soprattutto a proposito del fisico longilineo e delle curve ideali che appartengono più ad uno standard precostituito che non ad un’idea oggettiva di bellezza; l’importante è sempre stare bene con se stessi per vivere le vacanze estive al meglio.
Nel caso in cui ci si voglia lanciare nell’iniziativa di dimagrimento o tonificazione del corpo, però, di sicuro sarà possibile trovare delle soluzioni efficaci che garantiscono il perfezionamento del proprio fisico, così da giungere al momento della prova costume in perfetta forma. Detto questo, allora, è utile prendere in causa alcuni dei migliori consigli che potranno garantire un miglioramento ottimale per vivere il momento della prova costume con gioia e tranquillità.
Scelta di un costume da bagno
Potrebbe sembrare un non-consiglio, ma il primo modo per superare la prova costume è capire quale costume si voglia indossare. Si tratta di un aspetto fondamentale e legato, più che altro, al tipo di fisico e di aspetto estetico che si vuole ottenere: corpo più snello, forme maggiormente accentuate, muscolo pronunciato o che cos’altro? Il mondo dei costumi è ricco di modelli e tipologie differenti da scegliere a seconda dei propri gusti: per lanciarsi al meglio nella propria prova costume e capire anche quale indossare, si consiglia lo shop di Margarita Beachwear, su cui è possibile dare uno sguardo a tutte le principali tipologie di costume da indossare.
Come lanciarsi in un percorso di dieta
Compreso quale vuole essere il costume da indossare, sarà ora di puntare sul miglioramento dell’aspetto fisico che tanto si vuole ottenere. Naturalmente, soprattutto nel caso in cui l’obiettivo sia perdere peso (o tenersi in forma nel corso dei mesi evitando eccessi calorici o di alcune sostanze), il tutto dovrà passare attraverso un percorso di dieta. È bene anche comprendere che, nonostante le demonizzazioni di una parola che viene spesso associata ad eventi negativi, la dieta non è per forza un qualcosa di triste e di difficile da sostenere, ma che anzi può essere anche alla base di un percorso di miglioramento psicologico, oltre che fisico.
I percorsi di dieta e di buona nutrizione possono essere numerosi, per chi è importante capire soprattutto quelli che sono maggiormente adatti al proprio fisico e alle necessità dello stesso. È ovvio che chi vuole tonificare i muscoli debba far riferimento ad una quantità proteica più elevata rispetto al solito, ma in generale la perdita di peso è sempre una perdita di calorie, per cui non esistono alimenti che sono migliori o peggiori di altri a prescindere, ma solo cibi che offrono più o meno sostanze nutrienti in virtù del proprio fabbisogno. Lanciarsi in iniziative estreme, come il digiuno intermittente, senza controllo medico potrebbe comportare soltanto svantaggi, per cui si consiglia di fare affidamento ad un nutrizionista serio e preparato per il proprio scopo.
Esercizio fisico
Accanto all’assunzione degli alimenti giusti, l’altro aspetto fondamentale per riuscire nella prova costume interessa l’esercizio fisico, di cui si è spesso detto molto, soprattutto a proposito di attività da realizzare, serie, iscrizioni in palestra o presso centri sportivi. Anche in questo caso, di certo non esiste una risposta che sia migliore in termini assoluti, per cui è importante capire che cosa vuole il proprio corpo e la propria mente prima di lanciarsi in un qualcosa che potrebbe anche danneggiare, se fatto male.
Leave a Comment