Uno dei momenti più difficili, dal punto di vista psicologico ed emotivo per una persona adulta, è quello in cui iniziano a cadere i denti. Non si tratta certamente della prima volta in cui ciò accade in vita, dal momento che il passaggio dai denti da latte a quelli adulti è ricco di cadute dei denti, fatine e costanti interventi (spesso dei genitori) con acqua e sale e altri rimedi. Ovviamente, non si possono paragonare le due situazioni, soprattutto perché da un lato c’è la prospettiva di una nuova dentatura, più stabile e forte, dall’altro c’è l’accettazione del fatto che il proprio sorriso sarà definitivamente compromesso.
Non tutti sanno, però, che la caduta dei denti in età adulta non è soltanto legata a quegli eventi di vecchiaia che vengono comunemente identificati come la causa principale: esistono tante possibili motivazioni che non possono essere sottovalutate e che hanno a che fare non soltanto con un motivo estetico, ma anche con una serie di possibili problematiche fisiologiche che, se sottovalutate, portano ad affrontare potenzialmente dei rischi più grandi. Di seguito, allora, si indicano alcune delle possibili cause della caduta dei denti, con idee anche sul trattamento da adottare.
Le cause della caduta dei denti in età adulta
Il primo elemento che può essere oggetto di valutazione, come si diceva precedentemente, interessa le cause della caduta dei denti in età adulta. Molto spesso, si tende ad assimilare questo processo alla vecchiaia ma, in realtà, l’avanzare dell’età non è il solo motivo per cui i denti cadono. Strutturalmente parlando, la caduta dei denti in età adulta avviene a causa dell’indebolimento delle gengive, che non riescono più a reggere la struttura del dente: ciò può essere causato da una serie di ragioni, che hanno a che fare con una condotta tutt’altro che salutare in vita, con pulizia e igiene non accurata nel corso degli anni, con possibili problematiche ai denti o con l’utilizzo di alcuni farmaci e medicinali che, nell’età adulta, diventano quasi fondamentali per diverse cure corporee.
Insomma, la caduta dei denti può essere determinato da una serie di cause. Rra le più generiche e generali, si individuano le placche batteriche che si formano a causa di un’igiene non accurata; la gengivite, che sopraggiunge in maniera più semplice in età adulta a causa dell’azione diversa delle difese immunitarie; la scarsa igiene orale che può essere, a sua volta, anche a causa delle carie, oltre che le abitudini alimentari scorrette, che portano ad un indebolimento della gengiva.
Trattamento per la caduta dei denti
Nel momento in cui si avverte la caduta dei denti in età adulta c’è poco da fare, in termini di miglioramento di tale condizione: c‘è da dire che molte azioni possibili interessano la sfera della prevenzione e, se in un certo momento della propria vita iniziano a cadere i denti, questa tendenza difficilmente può essere fermata. Tuttavia, è possibile comunque tentare di riparare tale situazione con un intervento presso un dentista, il quale si occuperà della corretta ricostruzione dei denti o, in alternativa, di utilizzare degli impianti dentali che possano far recuperare il sorriso.
Al di là delle problematiche prettamente funzionali, con i denti che ricoprono un ruolo importantissimo nella propria bocca e per l’organismo in generale, c’è da sottolineare anche un fattore estetico per tutte quelle persone che si sentono in imbarazzo senza denti. Per fortuna, sarà possibile far riferimento ad alcuni centri specializzati, come quello che si occupa di implantologia dentale molise. Ovviamente, le soluzioni regionali non mancano, per cui il consiglio è quello di fare affidamento a professionisti che siano geograficamente vicini per ottenere una soluzione: con l’implantologia dentale sarà possibile recuperare il sorriso e cedere l’imbarazzo.
Leave a Comment