Dopo tanto tempo, avete finalmente un bel weekend libero da dedicare alla vostra grande passione, ovvero viaggiare? Se non volete prendere in considerazione, per i più disparati motivi, delle soluzioni all’estero, allora la cosa migliore da fare è dare uno sguardo a una delle regioni della nostra penisola. La Valle d’Aosta riesce a trasmettere emozioni forti anche in altre stagioni che non siano l’inverno.
Se avete intenzione di organizzare un bel weekend romantico, sul sito https://www.wearegaylyplanet.com/ si possono trovare diversi consigli e suggerimenti, tenendo ovviamente conto che la Valle d’Aosta offre un sacco di scorci e paesaggi da mille e una notte, che rimangono nel cuore oltre che nella mente. Proviamo a dare uno sguardo a quei luoghi che non si possono non visitare in un weekend a queste latitudini.
Il Forte di Bard
Per chi raggiunge la Valle d’Aosta da Milano, una delle prime attrazioni che meritano di essere visitate è sicuramente il Forte di Bard. Si tratta di una zona particolarmente battuta nei tempi antichi, visto che veniva considerata una località strategicamente molto importante, dal momento che lo stretto passaggio della gola di Bard rappresentava l’unico tragitto per poter accedere alla Valle.
Quindi, si può ammirare una bellissima rocca fortificata, che venne ricostruita nel corso del 1830, andata in rovina alla fine dello stesso secolo, per poi essere oggetto di un intervento di ristrutturazione piuttosto recente. Al giorno d’oggi, il Forte di Bard è diventato una sorta di polo culturale, in cui c’è la possibilità di visitare ben tre musei permanenti, ovvero il museo delle Alpi dei ragazzi, il museo delle Prigioni e il museo delle Alpi.
Aosta e le Terme di Pré Saint Didier
Ecco altri due luoghi meravigliosi, da inserire tra le tappe del vostro viaggio in Valle d’Aosta. Le terme rappresentano una scelta davvero impossibile da escludere per quanti hanno intenzione di organizzare un bel weekend romantico in questa regione. Queste terme si trovano davvero a un tiro di schioppo rispetto a un’altra località ben nota agli appassionati di eventi mondani, ovvero Courmayeur. La soluzione migliore? Puntare all’acquisto di un ingresso pomeridiano, in maniera tale da rilassarsi con l’eccezionale vista del tramonto sul Monte Bianco.
Impossibile non fare un salto anche nel capoluogo: si tratta, in fondo, di una città decisamente piccola e, per tale ragione, si può visitare senza troppi problemi già in sole tre o quattro ore. Se ad esempio, decidete di partire presto il sabato mattina, ecco che Aosta, nelle prime ore della giornata, è ancora più bella.
Il Monte Bianco e Courmayeur
Ecco altre due mete meravigliose che si trovano in questa regione. Per alcuni è il sogno di una vita, per altri è semplicemente un’esperienza da incorniciare e da fare almeno una volta nella vita. Il Monte Bianco rappresenta la cima più alta in tutta Europa e sono tantissime le persone che ogni giorno provano a scalarlo. Attenzione, però, visto che non serve essere per forza di cose dei provetti scalatori per fare in modo che il vostro desiderio diventi realtà. Sì, dal momento che la realizzazione della funivia tour du Mont Blanc, che parte da Courmayeur e arriva fino a Punta Helbronner, toccando un’altitudine intorno ai 4000 metri, permette di godere un panorama pazzesco.
È chiaro che non si tratta della soluzione migliore per chi soffre di vertigini, ma è un’esperienza a dir poco emozionante. L’impianto denominato Skyway Monte Bianco, collocato a Courmayeur, è quella dove è collocata la partenza: la prima tappa di intermezzo è quella del Pavillon du Mont Frèty, a quota 2200 metri, dove ci si può rilassare, godere la vista e anche mangiare, data la presenza di ben due ristoranti.
Leave a Comment