Chi è il chiropratico e cosa fa

chiropratico è il medico della colonna vertebrale

Il chiropratico è il medico della colonna vertebrale. Tratta le persone che soffrono di mal di schiena, dolore al collo e altri problemi alla colonna vertebrale.

Il chiropratico può trattare molti tipi di problemi di salute. Può aiutare i pazienti con dolore cronico, spasmi muscolari e mal di testa regolando le articolazioni della colonna vertebrale. Il chiropratico può anche aiutare le persone che hanno subito una lesione alla colonna vertebrale a rimettersi in sesto rapidamente.

Che cos’è la chiropratica?

La chiropratica è una forma di medicina alternativa che utilizza la manipolazione della colonna vertebrale per trattare una serie di disturbi.

La colonna vertebrale è composta da 33 vertebre, o ossa. Queste ossa aiutano a proteggere il midollo spinale, che è un fascio di fibre nervose che si estende dal cervello attraverso aperture in ogni vertebra. I nervi si diramano per fornire sensazioni e movimenti a tutte le parti del corpo.

Il midollo spinale scorre in un canale (canale spinale) circondato da cuscinetti costituiti da dischi e legamenti. Quando questi dischi si restringono o si rigonfiano verso l’esterno, possono premere contro i nervi vicini e causare dolore. I medici di solito trattano questo tipo di mal di schiena con farmaci o fisioterapia, se non è abbastanza grave da richiedere un intervento chirurgico.

In alcuni casi, quando l’intervento chirurgico non è necessario per i pazienti con dolore lombare legato a problemi discali (noti anche come ernia del disco), esistono opzioni di trattamento alternative come la chiropratica e l’agopuntura che possono funzionare meglio dei trattamenti tradizionali, come i farmaci da prescrizione, senza effetti collaterali come sonnolenza o disturbi di stomaco.

La chiropratica dunque si basa sull’idea che il disallineamento della colonna vertebrale, o sublussazione, possa causare una serie di problemi di salute. I chiropratici trattano questi problemi aggiustando le articolazioni e i tessuti molli della colonna vertebrale, il che, a loro avviso, migliora la funzione dei nervi e riduce il dolore.

Cosa fa un chiropratico?

Sebbene i chiropratici siano in grado di trattare una serie di condizioni diverse che interessano l’apparato muscolo-scheletrico, non diagnosticano o trattano alcuna condizione medica. I chiropratici sono allenati a identificare e alleviare il dolore, ma non necessariamente a determinarne la causa. Se il dolore è forte e associato a una condizione specifica, come un cancro o una malattia cardiaca, è meglio rivolgersi a un medico piuttosto che a un chiropratico.

chiropratico è il medico della colonna vertebrale

I chiropratici ritengono che il disallineamento della colonna vertebrale possa portare a un aumento del rischio di lesioni, che possono causare disturbi cronici o sintomi più gravi. Utilizzano la manipolazione spinale – una regolazione manuale di alcune vertebre della schiena – per riallinearle e alleviare la pressione sui nervi che causano dolore in tutto il corpo. I chirurghi manipolano anche la colonna vertebrale dei pazienti durante gli interventi chirurgici, in modo da poter eseguire procedure su organi come reni o fegati (che spesso devono essere rimossi). La differenza tra chirurghi e chiropratici si riduce alla specializzazione: mentre i chirurghi trattano le condizioni causate dal disallineamento della colonna vertebrale con mezzi invasivi come l’intervento chirurgico, i chiropratici si concentrano esclusivamente sull’alleviare il disagio manipolando manualmente la struttura ossea attraverso regolazioni manuali, anziché incidere il tessuto muscolare come fanno i chirurghi con i bisturi.

Quando rivolgersi a un chiropratico

Quando si tratta di trattamenti, è necessario sapere quando si può beneficiare di una visita dal chiropratico. Ecco alcuni motivi comuni per cui si potrebbe prendere in considerazione l’idea di rivolgersi a un chiropratico:

  • mal di schiena,
  • dolore o rigidità del collo,
  • dolori articolari causati dall’artrite e da altre patologie che colpiscono le articolazioni, tra cui patologie come l’artrite reumatoide che causano infiammazione e rigidità articolare.

Chiropratica vs. Medicina Manipolativa Osteopatica (OMM)

I chiropratici e gli operatori di medicina manipolativa osteopatica (OMM) sono spesso confusi tra loro. Entrambi utilizzano la manipolazione della colonna vertebrale per trattare i disturbi del sistema nervoso e alcuni pazienti chiropratici possono anche chiedere aiuto all’OMM.

La chiropratica è una forma di medicina alternativa, mentre l’OMM è considerata una forma di trattamento alternativo anche da coloro che la praticano. Sebbene entrambi gli approcci prevedano la regolazione della posizione della colonna vertebrale, non sono esattamente la stessa cosa. I chiropratici hanno un campo di applicazione che comprende la manipolazione della colonna vertebrale e altre tecniche per trattare i disturbi muscolo-scheletrici. La medicina manipolativa osteopatica è un sottoinsieme della professione medica osteopatica, che si concentra sulla salute muscolo-scheletrica (da cui il nome).

Diventare chiropratico

I chiropratici sono medici? No, non lo sono. È vero che i chiropratici sono formati come medici, ma non hanno lo stesso campo di applicazione dei medici. Non possono prescrivere farmaci o eseguire interventi chirurgici (anche se in America alcuni Stati consentono loro di eseguire procedure minori), né possono diagnosticare condizioni senza prima eseguire un esame – e anche in questo caso, la loro diagnosi non è riconosciuta. Questo non significa che tutte le cure chiropratiche siano inefficaci, anzi!

Come si diventa quindi chiropratici? La prima cosa da fare è ottenere la laurea. Dopodiché, si può trovare un lavoro in un ospedale o in uno studio privato e iniziare a lavorare per ottenere la certificazione dell’Unione Europea di Chiropratica (ECU). L’ECU è un’associazione internazionale di chiropratici e altri professionisti della salute, che collaborano per migliorare la qualità delle cure fornite da questi professionisti in tutta Europa. Per diventare un membro di questa unione, è necessario superare due diversi esami: uno sulla teoria generale della chiropratica e un altro sulla pratica clinica.

Leave a Comment