La minima concentrazione inibente (MIC) è la concentrazione più bassa di un antibiotico che impedisce la crescita visibile dei batteri dopo un’incubazione in vitro di una notte. La MIC viene determinata dal laboratorio e indica la suscettibilità di un microrganismo a un particolare farmaco.
Il valore della MIC è influenzato da diversi fattori, tra cui:
- il tipo di batterio (gram-positivo o gram-negativo)
- Il tipo di antibiotico utilizzato per il test (beta-lattamici, aminoglicosidi, macrolidi, ecc.).
- Il tipo di terreno di coltura utilizzato per i test (agar sangue o agar cioccolato).
Se si utilizza una coltura pura, la MIC può essere determinata incubando l’organismo in diluizioni seriali dell’agente antimicrobico (in brodo o su agar) e valutando la crescita dopo 24-48 ore. La MIC di un agente antimicrobico è definita come “la concentrazione più bassa alla quale non si verifica una crescita visibile degli organismi in esame“.
Il metodo utilizzato dipende dalla natura del campione e dal fatto che contenga uno o più organismi isolati o colture miste. Se si utilizza il brodo per la determinazione della MIC, si parla di saggio di microdiluizione in brodo; se si utilizza l’agar per la determinazione della MIC, si parla di saggio di diluizione in agar.
Quali esami prendono in considerazione il MIC?
Il test MIC viene utilizzato per determinare l’efficacia di un agente antimicrobico contro un particolare patogeno. Non viene utilizzato per determinare l’efficacia di un farmaco in un paziente; piuttosto, viene utilizzato per guidare le decisioni di trattamento in laboratorio una volta che la suscettibilità è stata identificata con altri mezzi. Il test MIC viene eseguito su colture pure o microrganismi isolati e non su campioni clinici (come l’espettorato).
Ceppo di controllo, che cos è?
Un ceppo di controllo è un ceppo batterico isolato che è stato coltivato e utilizzato come controllo positivo nei test di suscettibilità. I ceppi di controllo sono importanti perché consentono ai ricercatori di determinare se il test funziona correttamente.
Se il ceppo di controllo è sensibile all’antibiotico, i ricercatori sanno che il loro test funziona correttamente. Se il ceppo di controllo è resistente, i ricercatori sanno che devono cambiare qualcosa nel loro disegno sperimentale.
Le MIC quindi sono utili per interpretare i risultati dei test di suscettibilità e prendere decisioni sulla selezione degli antibiotici. Ciò è particolarmente vero quando l’organismo ha più bersagli farmacologici o quando la resistenza a un agente renderebbe un altro meno efficace.
Leave a Comment