Come si calcola il tema natale e cos’è?
di Redazione
25/04/2025
In astrologia un calcolo che è molto importante per riuscire a comprendere meglio sia il proprio segno sia quello che lo influenza è quello del tema natale. Il tema natale viene calcolato attraverso dei dati astronomici che permettono di verificare al momento della propria nascita quali erano gli elementi astrologici che ci hanno influenzato. Vediamo in questa guida: cos’è il tema natale e come si calcola.
Cos’è il tema Natale?
Il tema natale o carta astrale è una lettura astrologica che avviene andando a verificare la posizione di: pianeti, della Luna e del Sole nel momento esatto in cui è nata una persona, anche sulla base della località in cui si nasce. Facendo un’analisi di questo momento è possibile interpretare i vari segni e le diverse influenze seguendo i principali dell’astrologia.
In questo ambito, sulla base della posizione dei corpi celesti si va a comprendere come questi influenzano le inclinazioni, le dinamiche, il carattere della vita di una persona. In questo modo gli astrologi possono tracciare un quadro dei punti di forza, delle sfide attuali e future che si devono affrontare.
Chi può calcolare il tema Natale? I professionisti di Giupiter.com
Il calcolo del tema natale può essere svolto da astrologi che sono esperti nella lettura di corpi celesti, pianeti, e che possano definire in modo esatto non solo quali erano le influenze sul segno il giorno in cui si è nati, ma anche come queste si riflettono sul soggetto.
Per trovare esperti in astrologia, cartomanzia e sensitivi esperti che possono anche leggere e consigliare gli utenti anche grazie al calcolo del tema Natale, oggi ci sono piattaforme dedicate come giupiter.com.
Giupiter.com è una piattaforma innovativa che permette di affidarsi a professionisti esperti, astrologi, cartomanti e sensitivi, in totale sicurezza e soprattutto sapendo fin da subito le modalità di contatto e i costi per ogni professionista che si vuole chiamare o con la quale si vuole conversare.
Giupiter.com oggi ha nuovi amministratori che stanno lavorando sia per garantire sempre e solo consulti da parte di professionisti che vengono selezionati in modo accurato da un team di esperti, ma che stanno lavorando anche all’introduzione di novità che potranno andare sempre più incontro alle esigenze degli utenti.
Su Giupiter.com, oggi facilmente, è possibile scegliere tra diversi professionisti cartomanti, astrologi e sensitivi e selezionarli per un consulto telefonico o in videochiamata.
Il servizio è di alta qualità, trasparente e permette di conversare con il professionista desiderato, semplicemente selezionando il professionista e caricando il credito che si desidera usare sul proprio portafoglio personale su Giupiter che garantisce all’utente sia la privacy dei dati di pagamento sia dei dati personali.
Come fare per calcolare un tema natale?
Per ottenere il calcolo del tema natale non basta conoscere la data di nascita, ma bisogna fornire al professionista dei dati precisi quali:
- La data (giorno, mese, anno)
- L’orario esatto di nascita
- Il luogo di nascita
Perché l’orario è così importante? Perché il cielo cambia continuamente. La Terra ruota, e con essa cambia la posizione degli astri nel cielo.
In particolare, l’ascendente – uno degli elementi più importanti del tema natale – varia anche ogni due ore circa. Una differenza di mezz’ora può già spostare l’interpretazione. Ecco perché è sempre consigliabile, se possibile, recuperare l’orario esatto dai registri di nascita.
I principali elementi del tema natale
Una volta inseriti i dati, il sistema astrologico (oggi esistono anche moltissimi software online gratuiti) restituisce una carta circolare suddivisa in dodici sezioni, chiamate case astrologiche. Ognuna rappresenta un ambito della vita: relazioni, lavoro, famiglia, comunicazione, salute, spiritualità, e così via. Nello specifico tra le 12 sezioni del tema natale le più importanti sono:
1. I pianeti
Rappresentano le energie attive e le "funzioni psicologiche". Ogni pianeta ha un suo significato specifico e, nel tema natale, occupa una determinata posizione in uno dei segni zodiacali.
2. I segni zodiacali
Oltre al segno zodiacale che è legato al sole e che possiamo conoscere facilmente in base alla data di nascita. Bisogna considerare che ogni pianeta si trova in un segno, e quel segno ne influenza il significato.
3. L’ascendente
Indica il modo in cui ci presentiamo al mondo, la prima impressione che diamo agli altri, e spesso influenza l’aspetto fisico e il temperamento esterno. È un elemento fondamentale per comprendere l’intero tema natale.
4. Le case astrologiche
Bisogna anche capire dove quei pianeti si trovano, cioè in quale casa. Ad esempio, un Giove in seconda casa può indicare espansione e fortuna nell’ambito delle finanze, mentre un Saturno in settima casa può suggerire difficoltà o responsabilità nelle relazioni di coppia.
5. Gli aspetti
Infine, i pianeti nel tema natale “dialogano” tra loro formando degli aspetti, cioè angoli specifici che creano sinergie o tensioni. Un trigono (120°) è generalmente armonico, mentre una quadratura (90°) può indicare conflitti o sfide. Gli aspetti aiutano a capire come le diverse parti della personalità interagiscono tra loro.
A cosa serve il tema natale?
Un tema natale non è uno strumento per sapere “cosa succederà”, ma per comprendere meglio chi siamo.
È una mappa che può aiutare a capire come comportarsi nel presente e nel futuro a seconda delle proprie predisposizioni naturali.
Permette di comprendere quali sono i punti di forza del proprio carattere, le proprie fragilità, i cambiamenti che possono intervenire nella propria vita.
Articolo Precedente
Come rinnovare il bagno senza spendere troppo
Articolo Successivo
Cosa regalare a una persona appassionata di Oriente
Redazione