Lo zodiaco Cinese

oroscopo cinese

Lo zodiaco cinese è un concetto della cultura cinese che associa ogni anno a un animale diverso e che è stato usato per migliaia di anni per fare previsioni sul futuro in base all’anno di nascita di una persona.

L’uso di questo sistema risale all’antica Cina, dove fu reso popolare da studiosi-burocrati che usavano l’astrologia animale come mezzo per determinare i tratti della personalità di un individuo, che avrebbero aiutato a prendere decisioni su questioni di governo.

Lo zodiaco cinese è il più antico sistema di astrologia oroscopica conosciuto, e a differenza dell’oroscopo a cui sono abituati gli occidentali, assegna un animale a ogni anno in un ciclo ripetuto. Si ritiene che gli animali abbiano significati e personalità speciali che possono essere utilizzati per descrivere le persone nate sotto il loro dominio.

Lo zodiaco cinese contiene 12 animali, ognuno dei quali ha un colore, un elemento e dei tratti di personalità propri. Nel mondo occidentale, le persone hanno adottato la pratica di utilizzare l’astrologia oroscopica per determinare la propria personalità in base all’anno di nascita. Lo zodiaco cinese si basa su un ciclo ripetuto di 12 anni.

Gli animali dello zodiaco cinese

Gli antichi cinesi credevano che ogni anno fosse legato a un animale dello zodiaco cinese secondo il ciclo di 12 anni. Ogni animale rappresenta diversi tratti, personalità e comportamenti. Questa credenza alla base dello zodiaco cinese è associata a molte leggende.

Una leggenda racconta la storia di una grande alluvione. Un uomo di nome Gun portò in salvo alcuni animali su una grande barca. Quando l’inondazione finì, Gun scoprì che erano rimasti in vita solo dodici animali. Decise di collocare questi 12 animali in 12 case del calendario zodiacale cinese.

In un’altra leggenda, l’imperatore della Cina voleva trovare qualcuno che lo aiutasse a prendere decisioni che avrebbero fatto prosperare il suo regno. Chiamò tutti gli animali del regno e chiese loro se volessero essere suoi consiglieri, ma solo 12 si fecero avanti: Ratto; Bue; Tigre; Coniglio; Drago; Serpente; Cavallo; Pecora/Capra/Ram (a seconda del luogo in cui state leggendo questo articolo); Scimmia; Gallo/Gallina/Rooster (sempre a seconda del luogo in cui state leggendo questo articolo); Cane e Maiale!

Lo zodiaco cinese può essere considerato uno schema basato sull’osservazione del cielo. Il calendario tradizionale cinese, ancora oggi utilizzato a Taiwan e Hong Kong, si basa su un ciclo di 12 anni (solitamente chiamato shi-zheng).

Oroscopo cinese

L’oroscopo cinese è determinato dall’anno di nascita. Ogni anno ha un animale associato che si dice influenzi la personalità e il destino. Come funziona l’oroscopo cinese? L’oroscopo cinese funziona in modo simile all’astrologia occidentale. Lo zodiaco cinese è composto da 12 animali e ognuno di essi ha i propri tratti di personalità e le proprie caratteristiche. Quando si nasce, viene assegnato un animale in base all’anno di nascita. Ad esempio, se siete nati nell’anno del Cavallo (1952), questo sarà il vostro segno per la vita.

In conclusione

Lo zodiaco cinese è un argomento affascinante e interessante. L’oroscopo cinese è un ottimo modo per capire se stessi e gli altri. Può essere usato come guida per la propria vita o semplicemente come qualcosa di divertente di cui parlare con gli amici.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.